Instagram

Instagram

lunedì 12 settembre 2016

Suor Margherita Marchione "AVVOCATA DI PIO XII: LA MIA ULTIMA CROCIATA" - Roma Palazzo Ferrajoli - Jubilaeum Exhibiton

COMUNICATO STAMPA
ROMA, Palazzo Ferrajoli: Giubileo dell’Università – Jubilaeum Exhibition
Messaggio di Suor Margherita a Papa Francesco e al Vicario di Roma
Presentato il monumentale volume di 400 pagine
“AVVOCATA DI PAPA PIO XII: LA MIA ULTIMA CROCIATA”



Con una testimonianza di Donna Anita Garibaldi sul salvataggio degli ebrei di Papa Pio XII
Il saluto a Papa Francesco e al suo Vicario S.E. Card. Vallini, di Suor Margherita Marchione Mpf., in collegamento dagli Stati Uniti d’America, ha aperto il convegno per la presentazione del suo monumentale volume di oltre 400 pagine “Avvocata di Papa Pio XII: la mia ultima Crociata” a cura del prof. Livio Spinelli, in una gremita sala di Palazzo Ferrajoli, a piazza Colonna, nel cuore di Roma, nell’ambito di una serie di eventi culturali a corredo del Giubileo dell’Università e del Jubilaeum Exhibition,, per l’occasione è stata allestita la bellissima mostra fotografica: “IL GIUBILEO IN BIANCO E NERO - il Grande Giubileo del 1950 nei servizi fotografici vaticani” curata dal dott. Giovanni Cipriani del Centro per la Promozione del Libro, dove si vede anche come vestivano i nostri padri, i nostri nonni, le nostre nonne che venivano a Roma.  Questo Volume uscito negli Stati Uniti col titolo “Defender of Pius XII: my last crusade” rappresenta la summa della Vita di Suor Margherita che da molto tempo si batte per la beatificazione del Venerale Pio XII e alla veneranda età di 95 anni afferma “ NON MUOIO SE NON VEDO PIO XII FATTO SANTO” e si appella all’URBE con la sua LETTERA AI ROMANI, chiedendo che venga realizzato il Museo in memoria di Pio XII, al quale il Comune conferì il titolo di DEFENSOR CIVITATIS.
Nel corso del Convegno il prof. Spinelli, editor e traduttore del volume in italiano, in versione stampa ed eBook, è stato coadiuvato dall’artista Ombretta del Monte che ha letto alcuni brani, in particolare il viaggio di Suor Margherita a Gerusalemme per pregare sotto l’immagine di Papa Pio XII a Yad Vashem e chiedere al Direttore di cambiare la didascalia della foto – la copertina del libro mostra infatti la sua foto al Museo dell’Olocausto. Il volume contiene una straordinaria raccolta di foto e documenti storici inediti, e le testimonianze delle tante famiglie ebree che furono salvate a Roma in Vaticano, nei conventi e monasteri, fra i quali il Convento di via delle Botteghe Oscure delle Maestre Pie Filippini. E’ poi intervenuta Donna Anita Garibaldi, che ha raccontato quando fu battezzata in San Pietro da Papa Pio XII e suo padre Gen. Ezio Garibaldi, il quale durante la guerra era in contatto diretto con Papa Pio XII per il trasporto e il salvataggio degli ebrei in Vaticano. Ha concluso i lavori l’Avv. Rotale Emilio Artiglieri, Presidente del Comitato Papa Pacelli, che ha  dato appuntamento ai presenti al 15 ottobre, per la messa annuale nelle grotte vaticane in memoria di Pio XII.
Nelle foto: il prof. Livio Spinelli, l'artista Ombretta Del Monte Donna Anita Garibaldi, la copertina del volume di Suor Margherita Marchione.



Donna Anita Garibaldi




Dott. Gianni Letta







Avvocato Rotale Emilio Artiglieri Presidente del Comitato Papa Pacelli

Regista Dontella Baglivo



























Nessun commento:

Posta un commento