Instagram

Instagram

mercoledì 26 giugno 2013

ANITA GARIBALDI - Cittadina Onoraria di NIZZA - 4 luglio 2013



 
COMUNICATO

Livio Spinelli – Addetto Stampa di Anita Garibaldi

CITTADINANZA ONORARIA DI NIZZA ad
ANITA GARIBALDI il 4 LUGLIO


Nizza prima città italiana di Francia:
si unirà a Cuneo per formare la prima metropoli transfrontaliera d’Europa



 



















Anita Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei due Mondi e Presidente dell’omonima Fondazione, riceverà dal Sindaco di Nizza, Christian Estrosi la cittadinanza onoraria, il prossimo 4 luglio. La notizia è pervenuta in via ufficiale con una lettera dalla Municipalità, insieme al programma di tre giorni di festeggiamenti a partire dalle ore 18 del 4 luglio, nelle prestigiose sale del Museo di Villa Massena, un vero e proprio Sacrario di Garibaldi, sulla Promenade des Anglais, che custodisce anche la gloriosa spada  - l'arme di sopra all'origliere, che al va­cillar della lucerna splende, di dannunziana memoria - portata da Garibaldi nella spedizione dei Mille fino all'entrata trionfale di Napoli, alla battaglia del Volturno, e sulla strada di Teano quando - con essa luccicante al sole - salutò Re Vittorio Emanuele. Tra i ritratti, spicca quello del Garacci a grandezza naturale con Garibaldi in camicia rossa, pantaloni grigi e stivali, poggiato ad una roccia all'entrata del porto di Nizza che addita una carta coi contorni di Caprera. Un altro della contessa Carburino: bella testa romantica dai lunghi capelli biondi, barba prolissa, sguardo luminoso, cappelletto rotondo di feltro adorno di piume. Un terzo  dello Zipol, infine il quarto, donato da Garibaldi al suo fedele amico, il maggiore Rovighi, di profilo, con le larghe spalle coperte da una scialle a righe, gli occhi semi­chiusi lo sguardo che si perde lontano. Due busti del Bonardel in marmo, di cui uno nudo, un berretto ricamato, alcune ciocche di capelli e il fazzoletto da collo portato nella Campagna dei Vosgi del 1871. Villa Massena racconta la storia di Nizza e della Costa Azzurra dal XIX sec. alla II G.M., con gli ambienti originali della Belle Epoque, la Grande Galérie, la biblioteca, la sala da pranzo, e il grande salone. I festeggiamenti si concluderanno il 6 luglio coi Garibaldini in Camicia Rossa ospiti del Consolato Generale d’Italia, e raduno alle ore 14.30 alla Prefettura di Nizza per sfilare fino a Piazza Garibaldi, con la deposizione delle corone. Animeranno la manifestazione la banda di Torino e gli sbandieratori della Juventus. Le cerimonie si concluderanno con la messa delle 17.30 alla Chiesa di St. Augustin dove fu battezzato Giuseppe Garibaldi. La cittadinanza onoraria ad Anita cade in un momento storico per l’Europa perché Nizza, dice il Sindaco Estrosi, “è la prima città italiana di Francia, e stiamo lavorando insieme a Cuneo alla creazione della prima Metropoli transfrontaliera in accordo con Bruxelles, infatti  la commissione europea e l'UE stanno per creare lo statuto delle Euro-Metropoli e Nizza è la prima.”


Comitato degli Italiani all’Estero  della Circoscrizione Consolare di Nizza

  SAMEDI  6  juillet  2013
                    
HOMMAGE  à  Giuseppe  GARIBALDI


PROJET: 

10,30h                  Consulat  Général d’Italie : rencontre avec Madame Anita Garibaldi dans le Salon « G. Garibaldi ».

12h             Buffet – déjeuner sur réservation au prix de 10 €. (Réservation au COMITES tél. 0492151520 et/ou sur place).
                            Aubade dans le jardin du Consulat par la bande « Giuseppe Verdi » de Vinovo (Turin).


14h 30         DEFILE :

Départ de place de Palais de Justice avec la bande « Giuseppe Verdi » et les lanceurs des drapeaux de Vintimille.


                   PARCOURS :

Plaque à Niccolo’ Paganini – place Antoine  Gauthier – Quai des Etats-Unis – Rauba Capeu – Port (maison de G. Garibaldi) – place du Pin.


16h             ARRIVEE :

Place Garibaldi avec hommage au héros Niçois.

17h 30                  Messe à l’église St. Augustin ou fut baptisé  Giuseppe Garibaldi en 18.07.
                                                   
                                                    Fin


72, Bd Gambetta    06000 NICE  – France
 Tél. 04 92 15 15 20    Fax : 04 92 15 15 21  -  Email : comites-nice@wanadoo.fr  - www.comites-nizza.fr
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, Lois italiennes du 23-10-2003 N°286 -  ASSOCIATION LOI  1901 – SIRET 514 108 380 00015  - CODE APE 9499Z







Nessun commento:

Posta un commento