Instagram

Instagram

mercoledì 20 gennaio 2016

GLI EBREI DI ROMA E PAPA PIO XII - GIORNATA DELLA MEMORIA 26 gennaio Velletri - Polo espositivo Juana Romani

Gli incontri didattico-culturali proposti anche quest’anno dalla “Biblioteca della Shoah-Il Novecento e le sue Storie”, in occasione della Giornata della Memoria 2016, avranno inizio martedì 26 gennaio a Velletri e si concluderanno giovedì 28 gennaio a Paliano. Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto: il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Nel quadro del secondo conflitto mondiale (1939-1945) si compie in Europa il genocidio del popolo ebraico (1941-1945). La “soluzione finale”, sei milioni di ebrei sterminati, è stata preparata da Hitler, salito al potere in Germania nel 1933. A partire dalla pubblicazione del Mein Kampf, Hitler progetta la rivoluzione nazionalsocialista sulla base di un’ideologia razzista. Nella memoria del popolo ebraico e nella sentenza conclusiva del Tribunale Militare Internazionale, la stima dello sterminio è di 6.000.000 di persone.

A Velletri, martedì 26 gennaio, (Sala Marcello De Rossi, ore 10) si parlerà de “Gli Ebrei romani e Pio XII” con Pino Pelloni (foto a sinistra), Livio Spinelli, Ombretta del Monte e padre Pasquale de Ruvo, moderati da Alessandro Filippi. Il titolo dell’incontro di Trivigliano (ore 11 Scuola Media Statale) sarà “I bambini e la Shoah”: lezione di storia e una riflessione che riguarderà i fenomeni del razzismo, del pregiudizio e della xenofobia, della discriminazione e della repulsione per il “diverso”. Partecipano Anna Maria Greco, Ennio Quatrana e Pino Pelloni. A Santa Marinella mercoledì 27 gennaio ore 10 (Istituto Comprensivo Statale, Piazzale della Gioventù) il professor Livio Spinelli coinvolgerà, tra letture e memorie, gli alunni dell’Istituto sul tema “La comunità ebraica a Santa Marinella: le strade raccontano”. A Primo Levi è dedicata la lezione che Pino Pelloni terrà, mercoledì 27, presso l’Unitre di Fiuggi (ore 15,30, Palazzina Medica, Fiuggi Fonte) nell’ambito del corso di storia “La letteratura della Resistenza”. Giovedì 28 gennaio si concluderanno gli incontri promossi dalla “Biblioteca della Shoah” presso Sala Conferenze Bcc in Piazza Colonna (ore 11) con gli interventi del vice sindaco ed assessore alla cultura Valentina Adiutori e di Pino Pelloni, autore del libro “Il tramonto dei giusti”.

“In questi giorni – ricorda lo storico Pino Pelloni – oltre al “Mai più”, sarebbe bene ci si domandasse “Perché ancora?”. E’ vero che il Giorno della Memoria ci inchioda alla Shoah e su di essa ci interroga, ed è vero che la Shoah in sé è unica e imparagonabile. Tuttavia Isis, Al Qaeda e i loro complici, i loro metodi di sterminio e la dichiarata volontà di conquistare il mondo sono storia di oggi, e di domani. Non è nazismo in senso proprio, certo, però nazisti sono il pensiero e le azioni”.

Nessun commento:

Posta un commento