Instagram

Instagram

mercoledì 2 dicembre 2015

SUOR MARGHERITA MARCHIONE 8 dicembre 2015 INAUGURAZIONE MOSTRA: “ PAPA PIO XII: CONSENSO o CONTROVERSIA?”



STATI UNITI - PIO XII  - SUOR MARGHERITA MARCHIONE

INAUGURAZIONE MOSTRA: “ PAPA PIO XII: CONSENSO o CONTROVERSIA?”
e
CONVEGNO CON INTERVENTI DI STORICI FAMOSI in difesa e critica di Papa Pio XII

8 dicembre 2015 – 14 gennaio 2016

Jersey City (NJ) Hudson County Community College
College’s Benjamin J. Dineen, III and Dennis C. Hull Gallery;

La mostra e il convegno su Papa Pio XII saranno una occasione per esplorare i  tanti aspetti  consequenziali e controversi del papato di Papa Pio XII.  La mostra sarà inaugurata con una grande cerimonia alle ore 14.00 di giovedì 8 dicembre 2015 e rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2016.

Pio XII, al secolo Eugenio Maria Giuseppe Giovanni Pacelli, fu il pastore della Chiesa Romana Cattolica dal 1939 fino alla morte nel 1958, un periodo che incluse gli orrori della II Guerra Mondiale e l’olocausto, così come le sfide della ricostruzione dell’Europa del dopoguerra. La mostra comprende incisioni, litografie, fotografie, articoli e riviste d’epoca (Life, Look, Colliers, Time e altre) che forniscono un quadro biografico di Pio XII per tutti i periodi della sua vita. Ci sono anche oggetti come le sue scarpe, zucchetti e fazzoletti, così come medaglie commemorative, monete, stampe e piatti del suo papato, così come filmati della sua vita, Antichi reliquari. La mostra - curata da Hudson County Community College’s Clifford J. Brooks and Dr. Andrea Siegel comprende anche un altare e la sedia vescovile.

La maggior parte dei documenti, oggetti, giornali e filmati provengono dalla collezione di Suor Margherita Marchione, MPF che per decenni si è dedicata a Pio XII, e ha avuto l’opportunità di incontrare Papi e altri importanti leader mondiali. L’archivio di Suor Margherita con migliaia di documenti si trova al Centri Mazzei di Villa Walsh, Morristown, NJ. Questa grande raccolta comprende anche ricerche personali inedite di Suor Margherita che danno notizie di prima mano sull’operato di setti Papi ed i loro papati. Suor Margherita ha scritto oltre 60 libri, 12 dei quali su Pio XII.

Per dare una prospettiva il College ha organizzato due lezioni di famosi storici americani esperti del papato di Pio XII. 

Il dott. David G. Dalin, storico e rabbino conservatore americano terrà la prima lezione “In Difesa di Pio XII,” il 9 dicembre, è autore, co-autore o editor di 10 libri sulla storia e politica degli ebrei americani, e delle relazioni tra ebrei e cristiani, e del volume Il Mito del papa di Hitler: come Papa Pio XII salvò gli ebrei dai nazisti. E’  professore di Storia e Politica all’Università Ave Maria in Florida. In precedenza è stato professore associato di storia giudeo americana all’Università di Hartford, e professore ospite al Seminario Teologico Ebraico dell’America, e Taube Research Fellow in storia americana all’ Hoover Institution della Stanford University. E’ stato anche visiting fellow at the James Madison Program in American Ideals and Institutions della Princeton University.

La Dott.ssa. Susan Sessions Zuccotti, una storica americana specialista negli studi sull’olocausto, farà la seconda lezione, “Critica di Pio XII,” il 10 dicembre. La Dott.ssa Zuccotti, Ph.D. in Storia Europea Moderna alla Columbia University, vincitrice del National Jewish Book Award per gli studi sull’olocausto, e il Premio Acqui Storia - Primo Lavoro per  Gli italiani e l’olocausto. Lei inoltre ha ricevuto il National Jewish Book Award per i rapport tra ebrei e cristiani, e il premio Sybil Halpern Milton Memorial della Società di studi Germanici nel 2002 per il suo libro, Under His Very Windows.
Per ulteriori informazioni sulla mostra e le visite rivolgersi a The Humanities Division (201) 360-4650 email gallery@hccc.edu.

Per ulteriori notizie su Suor Margherita Marchione





Nessun commento:

Posta un commento