Instagram

Instagram

martedì 12 agosto 2014

Vincitori del 1° PREMIO CINEMATOGRAFICO INTERNAZIONALE APOLLO D’ORO DI SANTA MARINELLA (ROMA) ITALY



L’Apollo d’Oro di Santa Marinella è andato al cortometraggio “I TWEET” di Mario Parruccini, mentre il 1^ premio per la sezione scuole se lo è aggiudicato la prof.ssa Francesca Chinappi della scuola media Carducci con “AMICI A 4 RUOTE”, presente anche Alessandro Poleggi uno degli studenti protagonisti. Il Sindaco Roberto Bacheca, il V.Sindaco Carlo Pisacane e il Delegato al Turismo Alessio Marcozzi durante la serata finale hanno espresso grande apprezzamento per il grande lavoro organizzativo dell’Associazione Santa Marinella Viva, che ha portato in concorso a Santa Marinella 47 corti provenienti anche da Stati Uniti, Iran, Germania e Olanda. Una tre giorni di cinema allo Sporting Club con una Madrina di eccezione GEGIA e due ospiti d’onore: Denise Tantucci, protagonista de IL MEDICO IN FAMIGLIA e  Giovanna Vignola, protagonista del film Premio Oscar di Paolo Sorrentino " La GRANDE BELLEZZA". Ha fatto da cornice all’evento una mostra fotografica dedicata agli anni della Dolce Vita. La  proiezione dei corti si è alternata con interviste agli ospiti, musica dal vivo col cantante Marco Angeli e la proiezione “Pane, Amore e Gelosia” (1954) di Luigi Comencini, prodotto dalla TITANUS in memoria dell’Attore Virgilio Riento che risedette a lungo a Santa Marinella e con un grande spettacolo di GEGIA che si è esibita con MAMMA DANCE un suo video che impazza su YouTube. Durante le serate sono state esposte opere della pittrice Ombretta Del Monte. Grande soddisfazione per la Presidente dell’Associazione Sonia Signoracci che afferma: ringrazio il Team che ha contribuito ad organizzare questo evento: Gualtiero Signoracci, il prof. Livio Spinelli, Roberto Sinopoli, Mirella Ferazzani, Concetta Scancella, Daniele Padelletti, Stefania Petrolati, Paola Astori. Ringrazio l'amministrazione comunale per averci sostenuto in questa iniziativa, anche a livello morale, facendoci sentire costantemente il supporto e permettendoci di lavorare serenamente. Ringrazio la Giuria, composta da Rosario Tronnolone Giornalista di Radio Vaticana, Donatella Baglivo regista, Ombretta Del Monte pittrice, Giampiero Baldi giornalista ed Emidio Gorgoretti fotografo. Ringrazio Grieffes Abbigliamento per aver vestito Emanuela Cianflone la nostra conduttrice, il CONI Regionale del Lazio, la Regione Lazio, la TITANUS, L’Istituto LUCE, l'Associazione Acondroplasia. Ringrazio l’Istituto di Credito Cooperativo Santa Marinella, il Forno di Tommi, il Gruppo CDE e l'Hotel Le Palme. Ringrazio lo Sporting Club per aver ospitato l'evento. A conclusione degli eventi domenica 10 è stata organizzata una mostra fotografica con oltre 500 foto, stampate da 100ASA, a Piazza Trieste e dove c’è stata la  premiazione “ FOTOGRAFANDO SANTA MARINELLA un altro punto di Vista “ in collaborazione con L’Associazione Agorafilia. Il primo posto è andato a Lorenzo Santucci  con “Regolamento condominiale”.
 

Di Seguito i vincitori e le motivazioni della Giuria

                        Apollo d’Oro al miglior film a “I tweet” di Mario Parruccini
Per la padronanza del mezzo cinematografico, la cura del dettaglio, la sensibilità nel trattare il tema della comunicazione tra esseri umani e tra generazioni diverse, con uno sguardo tenero e complice sulle debolezze umane e sulla necessità di chiedere e accettare aiuto, anche da chi meno ci aspettiamo possa fornircelo.

Premio speciale della Giuria a “Alle corde” di Andrea Simonetti, regista ed attore. Il suo lavoro realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pugilistica.
Per la poesia delle immagini e la reticenza della sceneggiatura, scritta per sottrazioni, tesa a lasciare agli sguardi e ai movimenti di macchina il compito di raccontare il difficile rapporto padre-figlio, la disperazione della malattia e la desolazione di un lavoro alienante, ma anche la testarda persistenza di un sogno da raggiungere.

Premio del Pubblico a “Pizzangrillo” di Marco Gianfreda
Per la delicata descrizione del rapporto tra l’infanzia e la vecchiaia, due fasi della vita apparentemente opposte e invece profondamente accomunate dal senso di fragilità nei confronti dell’esistenza: dall’umanissimo incontro tra un nonno e un nipotino scaturisce un luminoso senso di speranza.

Premio alla Migliore Interpretazione Femminile a Erika Blanc per “La visita” di Marco Bolla
Per la costruzione di un personaggio sfaccettato e complesso, in cui convivono la tenacia di un amore materno possessivo e castrante e lo smarrimento della solitudine.

Premio alla Migliore Interpretazione Maschile a Toni Bertorelli per “Pizzangrillo” di Marco Gianfreda
Per la costruzione di un personaggio introverso e sofferto che ha conservato, dietro la maschera segnata dall’età, la freschezza e la capacità di stupore proprie dell’infanzia.

Premio alla Migliore Regia a “Pre carità” di Flavio Costa
Per aver diretto un film graffiante e ironico, che non smette di far riflettere, di divertire e di sorprendere fino all’ultimo fotogramma.

Premio alla Migliore Fotografia a “La visita” di Marco Bolla
Per l’uso sapiente del mezzo fotografico atto ad esprimere l’ambiguità del racconto, il disagio dei personaggi e la differenza tra apparenza e realtà.

Premio della Critica a “Chi è la bestia?” di Aiman Sadek, scritto da Vittorio Rombola'
Per l’originale punto di vista narrativo, per la denuncia del maltrattamento sugli animali e, più sottilmente, per la metafora tutta umana della dignità calpestata.


RISULTATI CONCORSO FOTOGRAFICO,
“Fotografando Santa Marinella un altro Punto di Vista” 1^  Edizione.

1 Regolamento condominiale (Lorenzo Santucci) immagine di grande suggestione il profilo notturno, l'esposizione prolungata, e la scelta del B/N conferiscono una particolare raffinatezza alla composizione. L'occhio dell'osservatore è guidato sapientemente lungo la balaustra verso il cartello , fulcro dell'inquadratura ed elemento di equilibrio dell'immagine.

2 Operai sulle palafitte (Raffaele Ballirano)
Composizione pervasa da un'atmosfera laboriosa, dover inquadratura e corredo cromatico saturo e
luminoso donano all'opera equilibrio ed eleganza grafica.

3 Non oggi ( Anna Federico) Il contesto ambientale scelto dall'autrice esprime efficacemente il senso di attesa, sottolineato dagli ombrelloni chiusi le imbarcazioni a terra ed un cielo minaccioso.












Nessun commento:

Posta un commento