Instagram

Instagram

domenica 12 marzo 2017

UN PAPA RUSSO - MOSCA 3^ ROMA / MOSCOW the 3rd ROME - i CAVALLI DEI COSACCHI SI ABBEVERERANNO NELLE FONTANE DI PIAZZA S.PIETRO



CIVITAVECCHIA Lunedì 13 marzo, ore 17.00

UNITRE - via A.Frangipani 8 (traversa v.le Baccelli)

Prof. Livio Spinelli – V Lezione
        
       MOSCA TERZA ROMA: UN PAPA RUSSO e
i cavalli dei Cosacchi si abbevereranno nelle fontane di piazza S.Pietro

             Il prof. Livio Spinelli, lunedì 13 Marzo, alle ore 17.00 all’UNITRE, via A.Frangipani n.8 Civitavecchia, terrà la V lezione sul tema “MOSCA TERZA ROMA: UN PAPA RUSSO” e la profezia che “i cavalli dei Cosacchi si abbevereranno nelle fontane di piazza S.Pietro.”
Dostoevskij aveva scritto che “la vocazione della Russia sta nell'attendere il momento in cui la civiltà europea giungerà all'ultimo respiro”. Il primo a rivendicare apertamente il titolo di Terza Roma per la città di Mosca, nella seconda metà del Quattrocento, fu il principe Ivan III di Moscovia, che avendo sposato la nipote di Costantino XI, ultimo imperatore bizantino, si considerava a pieno titolo erede della dignità imperiale. La pretesa che Mosca fosse la nuova sede legittima dell'aquila bicipite poggiava anche su motivazioni religiose: i Russi diventavano i nuovi difensori della fede ortodossa non solo contro l'Islam ma anche contro il cattolicesimo romano, che a lungo aveva cercato di sottomettere le chiese orientali al principio della supremazia del Papato. Mosca ereditava dunque la stessa funzione spirituale che era stata di Bisanzio e il suo patriarcato acquisiva grande importanza e prestigio nel mondo ortodosso, anche se non arrivò mai ad esercitare una potestà esclusiva come quella del vescovo di Roma sulla chiesa occidentale. A rafforzare le rivendicazioni di Mosca contribuiva anche il fatto che la città, al pari di Roma e Costantinopoli, sorgeva su un complesso di sette colli: il suo destino era dunque inscritto nella sua stessa origine.
Nel XVI secolo un monaco russo, Filofej, coniò l’espressione “terza Roma” per indicare il ruolo spirituale assunto da Mosca, successivamente alla caduta di Costantinopoli (1453): «Due Rome sono cadute, quella di Pietro e di Bisanzio. La terza Roma (Mosca) rimane salda e non ve ne sarà una quarta».
  Ulteriori informazioni  su:  http://italyunzipped.blogspot.it/

1 commento:

  1. articolo molto interessante visto il clima interreligioso che si è venuto a creare con Bergoglio. tra cristianesimo islamismo ed ebraismo mettendo a rischio, soprattutto il cristianesimo assumendo Papa Francesco posizione a favore dell'islamizzazione del pianeta che l'evangelizzazione in nome di Cristo. Terza Roma:Un Papa russo. E' quanto noi cristiani ci auspichiamo-che avvenga; ci manca un Pastore degno di rappresentare Cristo in Terra. Noi cristiani vediamo che ciò è possibile se la parte del clero contrario a Papa Francesco iniziasse ad interagire; Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa, scambiandosi visite conferenze studi e quant'altro per creare quella comunione per poter gettare le basi per la elezione nel futuro di un papa russo ortodosso, che possa insediarsi sul Soglio di Pietro. conoscere già la struttura religiosa degli ortodossi all'interno di uno Stato creerebbe quel dinamismo cristiano senza interferenze laiche che avvengono all'interno della Chiesa di Roma in quanto il Vaticano è uno Stato a se. quindi più esposto a coinvolgere attori estranei al Ministero di Cristo, es gli Usa ormai sionista guidata da ebrei e Imam che dettano leggi fin dentro il Vaticano. Questo deve cessare, La Chiesa Cattolica deve tornare autonoma senza ingerenze e in grado di condannare tutto il condannabile che la Chiesa rifiuta in nome di cristo, in nome del Vangelo.

    RispondiElimina