Instagram

Instagram

martedì 21 maggio 2013

Mussulmani e Cristiani dall'Ager Romanus alla Metastoria



Presentato il Saggio MUSULMANI E CRISTIANI
all’Oasi Tabor di Santa Marinella (Roma)

CLICCARE PER VEDERE IL VIDEO



 S.Marinella, presso l’Aula Magna dell’Oasi Tabor, su invito di Suor Maria Vincenza Minet, Madre Generale della Congregazione Suore Ancelle della Visitazione, col patrocinio del Comune, si è svolto il Convegno e la presentazione del saggio dei Professori Livio Spinelli ed Eduardo Ciampi: “MUSULMANI E CRISTIANI: DALL’AGER ROMANUS ALLA METASTORIA UN INVITO ALLA COMPRENSIONE”, con la presentazione della Delegata alla Cultura Prof.ssa Giovanna Caratelli – moderatrice del convegno - la partecipazione del Vicario del Vescovo di Porto-S.Rufina mons. Giovanni di Michele e del siriano dottor Yassir della Moschea di Roma.

Per la presentazione del saggio la scelta dell’Oasi Tabor ha un valore simbolico come luogo di incontro tra culture diverse, dato che da Santa Marinella questa Congregazione opera in tutto il mondo a favore dei più poveri. Oltre ai sacerdoti, docenti e dirigenti scolastici e un numeroso pubblico di Santa Marinella, ha partecipato anche un gruppo di studenti, ragazzi e ragazze, del Camerun, del Kenya, delle Filippine, del Brasile, del Madagascar, della Polonia che si trovano a Santa Marinella per dei corsi di formazione, ispirandosi all’idea di portare Gesù “in visita” agli uomini sulle strade del mondo, ai  più emarginati, agli esclusi ed i poveri, affinché anche per loro si accenda la luce della speranza e della gioia. Era fra l’altro presente una delegazione dell’UNICEF di Civitavecchia.
Il saggio sarà riproposto in altre luoghi simbolo della Diocesi di Porto, secondo un itinerario della memoria, che partendo da Santa Marinella toccherà Ladispoli, Bracciano, Fiumicino, Fregene, Isola Sacra, Porto Romano, Ostia, la Storta fino a Roma all’Isola Tiberina dove, durante le invasioni saracene, per un certo periodo fu trasferita la sede vescovile di Porto. Al saggio hanno collaborato il prof. Nando Bianchi che ha curato le vicende di Tolfa e Allumiere a proposito dell’allume delle crociate, l’ambasciatore Guido Nicosia diplomatico in medioriente, Libia e Sudan, l’Ing. Aurelio Naso ed il Maestro Giovanni Cernicchiaro, il quale per la prossima conferenza ha concordato col dott. Yassir un intervento sui legami tra la musica orientale e occidentale ed una esibizione musicale con l’uso di strumenti antichi fra i quali il liuto. Dopo l’intervento dei due relatori è seguito un vivace dibattito da parte del pubblico a partire dalla battaglia di Lepanto fino all’odierno tragico tema del martirio trattato dall’ing. Naso del circolo il Conservatorio di Civitavecchia.
 

Nessun commento:

Posta un commento