Instagram

Instagram

domenica 14 aprile 2019

MINISTRO DIFESA TRENTA International MARCONI DAY 24 April - 5 May - Chiaruccia Tower / S.Severa Castle - SANTA MARINELLA (Rome) ITALY












COMUNICATO STAMPA
Ivan Mecucci

GRANDE SUCCESSO DELL’ INTERNATIONAL MARCONI DAY 24 aprile – 5 maggio

LA VISITA DEL MINISTRO DELLA DIFESA ELISABETTA TRENTA e DELLA PRINCIPESSA ELETTRA

UN MESSAGGIO DA SANTA MARINELLA ALL’IMPERATO DEL GIAPPONE

Il “PARCO DELLA SCIENZA G.MARCONI” (Torre Chiaruccia), S.Marinella a sei mesi dall’inaugurazione, è stato incluso nel calendario della Giornata Mondiale della Radio UNESCO. Il 27 aprile ha avuto l’onore della visita del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta,  e della Principessa Elettra Marconi per festeggiare l’International Marconi Day. Col patrocinio del Sindaco di S.Marinella Avv. Pietro Tidei e del Presidente della Regione Lazio, il prof. Livio Spinelli, autore del progetto del Parco, ha organizzato in collaborazione con l’ARI Civitavecchia, e LAZIOCREA un programma di iniziative, con una mostra inaugurata dal V.Sindaco Andrea Bianchi e dal Col. GArn Federico IANNONE del C.do Logistico dell’Aeronautica Militare, dal 24 aprile al 5 maggio al Castello di S.Severa, l’Ass Arma Aeronautica Ladispoli-Cerveteri e l’esposizione del modello del Monumento realizzato dai soldati italiani, nel campo di concentramento PoW n.61 di Wynols Hill (Inghilterra) che è stato donato al Comune di S.Marinella dalla Signora Laura Porciani, figlia del Sergente autore del monumento, ora collocato nel Parco della Scienza.

Il 26 aprile nella sala del Nostromo presente il Col. Fabrizio PERETTI delegato del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. SA Alberto Rosso e la Principessa Elettra Marconi, si è tenuto il convegno “DALLE ONDE DI MARCONI ALLO SPAZIO”, relatori il Gen. Luigi Carpineto Capo delle Trasmissioni dell’Esercito,  il L.te Filippo Pacelli dello Stato Maggiore della Marina, il Prof. Gianni Cancellieri del CReSM Centro Radioelettrico Marconi, il Prof. Michele Luglio Presidente del Consorzio Nitel, l’Ing. Emanuele D’Andria Presidente AMSAT Italia, il Presidente dell’ARI Mariano Mezzetti, l’ing. Alessandro Carelli direttore Marketing di JVC-KENWOOD che ha organizzato la trasmissione del convegno in diretta streaming via satellite, e illustrato l’iniziativa promossa in collaborazione col Parco della Scienza di S.Marinella per ricordare Marconi che da Torre Chiaruccia era in contatto radio col Giappone e nel 1933 ricevette dall’Imperatore Hirohito la più alta onorificenza di quella nazione e una spada di samurai del XIV sec.  
Sulla nave crociera COSTA VENEZIA in navigazione  da Trieste a Tokyo è stata installata una stazione radio KENWOOD operata dall’Ufficiale e radio amatore Luca Clary, il quale durante il viaggio ha trasmesso un messaggio della Principessa Elettra da ogni porto in cui la nave faceva scalo, inoltre grazie all’Ambasciata del Giappone presso la Città del Vaticano è stata consegnata una lettera della Principessa Elettra Marconi all’Imperatore del Giappone, in occasione della cerimonia di successione al trono dello scorso 30 aprile.

Il 27 aprile, giorno dell’International Marconi Day, il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e la Principessa Elettra sono stati accolti a Torre Chiaruccia dal C.te del 17° Stormo Incursori di Furbara Col. Gino Bartoli, dal V.Sindaco Andrea Bianchi, e dal V.Presidente della Regione Lazio On. Daniele Leodori, e dal Direttore Marittimo del Lazio C.V. (CP) Vincenzo LEONE.

Dalla stazione radio di Torre Chiaruccia il Ministro Trenta e la Principessa Elettra hanno inviato i propri saluti ai radioamatori in ascolto, il Prof. Livio Spinelli ha donato al Ministro il libro “IL MIO PAPA’ HA INVENTAO LA RADIO” realizzato dalla classe 3/A dell’Istituto Comprensivo di S.Marinella e le ha illustrato il progetto di ricostruzione della Torre Chiaruccia distrutta nel 1944, il Ministro ha assicurato il proprio sostegno affermando: “mio padre era un radioamatore e io sarò la prima a dare il contributo per porre la prima pietra della ricostruzione”.
Il 30 aprile a Torre Chiaruccia c’è stata la giornata dell’ OPEN DAY per le scuole di S.Marinella, organizzata in collaborazione coi comandanti dell’11° Reggimento Trasmissioni di Civitavecchia col. Pasquale Guarino e T.Col. Giuseppe Amato, con lo schieramento di un automezzo VM Radio grazie al quale studenti e insegnanti hanno potuto inviare messaggi di saluto alle truppe italiane nel Kossovo insieme all’Ass. alla Pubblica Istruzione Stefania Nardangeli. Gli studenti, nell’ambito del progetto scolastico CLIL Lingua Inglese Scienze Educazione Tecnica, hanno effettuato un ciclo di lezioni sulle trasmissioni tenuto dal Col. Amato, dai Radiomatori dell’ARI, dal M.llo Stefano Prudenzi nella sala della stazione meteo, e dal M.llo Alberto Chiantera del Museo della Radio Marconi di Verona che ha donato le apparecchiature esposte a Torre Chiaruccia, la cronaca della giornata è stata trasmessa dal TG3 RAI REGIONE.

Il 3 maggio al castello di S. Severa, sala INNOVATION LAB, si è svolto il Convegno “IL PARCO DELLA SCIENZA G.MARCONI e LA RETE 5G AL SERVIZIO DEL TURISMO NEL COMPRENSORIO DEL PORTO CROCIERISTICO DI CIVITAVECCHIA, AEROPORTO DI FIUMICINO, CASTELLI DI S.MARINELLA E S.SEVERA, AUTOSTRADA ROMA CERVETERI TARQUINIA”, aperto dal Sindaco Pietro Tidei, dal delegato al Turismo Pierluigi D’Emilio, e la Delegata al Marketing Paola Fratarcangeli, che hanno dato il benvenuto alla Sig.a Laura Porciani. E’ intervenuto il Dott. Malcom Morini responsabile delle Comunicazioni dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, la Prof.ssa Gabriella Corona con la classe 1/C del Liceo Scienze Applicate dell’IISS G.Marconi di Civitavecchia: relatori il Prof. Ing. Gianni Cancellieri del CReSM, l’Arch. A.Maria Cusimano di TECNORAD Italia SpA.




















aaaa







INTERNATIONAL MARCONI DAY 24 aprile – 5 maggio
Madrina la Principessa Elettra Marconi
Testimonial lo studente Matteo Passacantilli ICS S.Marinella

CASTELLO DI SANTA SEVERA e TORRE CHIARUCCIA

Il Parco della Scienza G.Marconi di S. Marinella, per l’International Marconi Day, organizza un programma che inizierà il 24 aprile con l’inaugurazione da parte del Sindaco Pietro Tidei della mostra fotodocumentaria al Castello di Santa Severa, in collaborazione con ARI Sez. Civitavecchia e Ass. Arma Aeronauitca Ladispoli-Cerveteri, e l’esposizione del modello del Monumento a Marconi, realizzato dai soldati italiani (II GM), nel campo di prigionia in Galles, che sarà poi donato dalla figlia del soldato che costruì il monumento al Comune e collocato nel parco della scienza.
Di seguito il calendario degli eventi:

24 Aprile ore 10.00 Castello di S.Severa Sala degli Artisti
Inaugurazione mostra fotodocumentaria

26 aprile ore 10.00  Castello di Santa Severa -  Sala del NOSTROMO
         Ospite d’onore la Principessa Elettra Marconi
Convegno “DALLE ONDE DI MARCONI ALLO SPAZIO”, trasmesso in diretta via satellite da JVC-KENWOOD, e per tutto il giorno interviste TV al castello.

Collegamenti con la Nave Costa Venezia in navigazione verso Tokyo dove in collaborazione con l’Ambasciata Giappones presso la S.Sede e JVC KENWOOD, sarà consegnata una lettera della Principessa Elettra all’Imperatore del Giappone in occasione della cerimonia di successione al Trono. Guglielmo Marconi fu ricevuto nel 1933 dall’Imperatore Hirohito che gli conferì la più alta onorificenza di questa nazione e una spada di Samurai del sec. XIV.
Marconi da Santa Marinella per i suoi esperimenti a Torre Chiaruccia si collegava via radio con il Giappone come documentato dai vari libri e giornali giapponesi.

27 aprile ore 9.00 Santa Marinella Parco della Scienza Torre Chiaruccia
Stazione Radio Kenwood CSMI, collegamenti coi radioamatori di tutto il mondo a cura della Sez. Ari Civitavecchia e i ragazzi dello YOTA ITALIA.

30 Aprile ore 9.30 Santa Marinella Parco della Scienza Torre Chiaruccia
OPEN DAY SCUOLE partecipano gli studenti dell’Ist. Comprensivo di S.Marinella
Collegamenti Radio con le truppe italiane all’estero a cura dell’11° Rgt Trasmissioni di Civitavecchia con il loro mezzo VM RADIO
Cerimonia di donazione al Comune di S.Marinella del modello del monumento a Marconi

3 Maggio Castello di Santa Severa – Sala Innovation Lab
Convegno “IL PARCO DELLA SCIENZA G.MARCONI AL SERVIZIO DEL TURISMO nel comprensorio del Porto Crocieristico di Civitavecchia, Aeroporto Fiumicino, Castelli di S.Severa, Autostrada Roma Cerveteri Tarquinia.”
Partecipa la Classe del 1° Liceo Scientifico Scienze Applicate ITIS G.MARCONI (Civitavecchia)

Messaggio della Principessa Elettra Marconi all’Imperatore del Giappone
La Costa Venezia salpata da Trieste (8 marzo 2019) nella sua crociera inaugurale con destinazione Tokyo, con a bordo l’Ufficiale radioamatore Luca Clary trasporta un radiogramma affidatogli dalla Principessa Elettra Marconi. In occasione della cerimonia di abdicazione dell’Imperatore Akihito, figlio di Hirohito, di fine aprile e dell’ingresso della nave Costa Venezia nel porto di Tokio alla vigilia di tale evento, uno speciale messaggio della Principessa Elettra Marconi sarà consegnato all’Imperatore, in ricordo della visita di suo Padre Guglielmo nel 1933. Un commovente manoscritto che lega nuovamente la famiglia Marconi, l’Imperatore del Giappone, e i radioamatori di tutto il mondo. L’iniziativa è nata da un’idea di Luca Clary, ufficiale e appassionato radioamatore italiano - call sign: IW7EEQ - che presta servizio a bordo della nave Costa Venezia e in collaborazione con lo Science Park G. Marconi di Santa Marinella (Torre Chiaruccia), il prof. Livio Spinelli (consigliere della Principessa Elettra), il prof. Ing. Gianni Cancellieri del CReSM Centro Marconi e JVCKENWOOD per logistica e apparato radio.
Alcune righe del messaggio:
“Maestà Imperiale,
                        sono la Principessa Elettra Marconi, figlia del premio Nobel Guglielmo Marconi, inventore della RADIO, che nel 1933 ebbe il grande privilegio di essere ricevuto nella Sala del Trono da Suo Padre, Sua Maestà Imperiale Hirohito.
                        Sua Maestà Imperiale volle esprimere grande ammirazione per mio Padre tanto da conferirgli la più alta Onorificenza che uno straniero possa ricevere: il Gran Cordone dell'Ordine del Sol Levante…(continua)”
Tokio 17 novembre 1933. Il premio Nobel per la Fisica Guglielmo Marconi ricevette, dalle mani del Ministro delle Comunicazioni giapponese, la più prestigiosa onorificenza concessa dall’Imperatore Hirohito ai cittadini stranieri: il “Grande Cordone dell'Ordine del Sol Levante”.

La Tribuna Illustrata (31 dicembre 1933) ”Guglielmo Marconi recandosi a visitare Tokio la tomba del defunto Imperatore Meiji, ha compiuto la cerimonia di rito, lavandosi le mani con l’acqua purificata dei sacerdoti sintoisti”
Il messaggio della Principessa Elettra Marconi all’Imperatore Hirohito sarà letto in diretta streaming il giorno 26 Aprile 2019 durante la “Giornata Marconiana” presso il Castello di Santa Severa (Roma).

Emperor Hirohito received us in a dignified manner in the throne room. Speaking in English, he expressed his great admiration for Guglielmo Marconi and conferred on him the highest honour of his country: The Grand Cordon of the Order of the Rising Sun, a decoration ornamented with beautiful enamels in which red and white predominated. Guglielmo was proud and happy to receive this recognition which few people had the honour to possess in 1933. The Emperor also presented him with a magnificent antique Samurai scimitar dating back to the 14th century with a very thin sharp blade.”
     16th Oct. 1933 [MY BELOVED - MARIA Cristina Marconi]


Nessun commento:

Posta un commento