Instagram

Instagram

giovedì 18 ottobre 2018

GUGLIELMO MARCONI 22 ott. INAUGURAZIONE PARCO DELLA SCIENZA - SCIENCE PARK SANTA MARINELLA Torre Chiaruccia (ROMA) ITALIA













COMUNICATO STAMPA

PRESENTAZIONE PROGETTO CITTA’ DELLA SCIENZA
INAGURAZIONE MUSEO G.MARCONI E PARCO ANTENNE
 

Santa Marinella, 18 ottobre

Il Sindaco del Comune di Santa Marinella Avv. Pietro Tidei, il C.te del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare Gen. S.A. Giovanni Fantuzzi, il Presidente del Centro Radioelettrico Sperimentale G.Marconi prof. Gianni Cancellieri, la Principessa Elettra Marconi inaugureranno, lunedì 22 ottobre, il Museo Guglielmo Marconi, il Parco Antenne, la Stazione Radio dell’ARI, nell’area di Torre Chiaruccia, secondo il progetto “CITTA’ DELLA SCIENZA” realizzato dal prof. Livio Spinelli, a seguito del protocollo d’intesa siglato dai tre Enti. I comandanti logistici dell’Aeronautica militare hanno creduto fin dall’inizio alla rinascita di Torre Chiaruccia impegnando i propri migliori tecnici. Il Centro Radioelettrico istituito nel 1933 a S.Marinella da Guglielmo Marconi Presidente del CNR, continuò ad operare fino al 1974, fu poi trasferito a Trieste: dopo 45 anni è tornato nella sua sede originaria. Santa Marinella raccoglie l’eredità culturale e scientifica dello scienziato premio Nobel, che primo al mondo condusse a Torre Chiaruccia ricerche e sperimentazioni sulle onde a fascio e sull’impiego delle microonde per la RADIOTELEFONIA MOBILE, “RADAR” e TRASMISSIONI TV. Le radio d’epoca esposte provengono dal Museo G.Marconi di Verona del Maresciallo Alberto Chiantera.  Questo progetto fin dagli inizi ha avuto il patrocinio della Regione Lazio, del CNR, della RAI, di RADIO VATICANA, della LEGA NAVALE ITALIANA, della Fondazione CARICIV, la finalità primaria sarà quella rivolta al turismo e alle scuole di ogni ordine e grado che potranno effettuare anche attività pratiche di laboratorio.  Sono previsti accordi con le scuole superiori per l’alternanza scuola lavoro, e convenzioni con le università per l’organizzazione di corsi. Il progetto prevede anche la ricostruzione di Torre Chiaruccia. La RAI presenterà un PROMO. I Radioamatori della Sez. ARI Civitavecchia effettueranno collegamenti radio speciali. Il Battaglione Trasmissioni “Tonale” dell’11° Rgt. Trasmissioni di Civitavecchia realizzerà un collegamento radio in HF col teatro libanese dov’è schierata una Task Force del livello Compagnia. Parteciperà la classe 3/A dell’Istituto Comprensivo di S.Marinella che con i loro insegnanti stanno lavorando al programma CLIL Lingua Inglese-Scienze-Tecnica “G.MARCONI, LE ONDE e LE COMUNICAZIONI”.

Tidei – un progetto ambizioso che si inserisce in una serie di iniziative culturali , fondamentali per una città che vuole aprire le sue porte al Turismo. Porteremo questo ed altri progetti al SEA TRADE di Miami , appuntamento da non perdere per mostrare le potenzialità di Santa Marinella ad una fiera internazionale del Turismo. Voglio ringraziare personalmente l’Aeronautica Militare, il C.R.e.S.M., il prof. Spinelli per l’impegno che mette da anni in questo progetto che, è stato iniziato da me nel 2006 e portato alla luce oggi, sempre da una mia Amministrazione. Ringrazio la Santa Marinella Servizi e l’Associazione Genitori di Santa Marinella per la preziosa collaborazione.

  

















2 commenti:

  1. Mi complimento per l'intenso e proficuo lavoro per ricordare e tramandare alle future generazioni quanto G.MARCONI ha volto a TORRE CHIARUCCIA nel campo delle telecomunicazioni e delle microonde. Ritengo tuttavia altrettanto importante, nel rispetto della storia delle Telecomunicazioni, che andrebbero valorizzate anche solo a titolo di menzione, le ricerche svolte dall'Istituto RIEC DI LIVORNO in quella specifica banda di frequenze in un periodo di poco antecedente a quello in cui operò Marconi. Evidenzio solamente che sia il termine "microonde" in italiano e sia quello in inglese "microwaves" è stato coniato per primo dal Prof.Nello Carrara del RIEC. Questo è citato in un articolo pubblicato nei PROCEEDINGS OF THE IEEE del febbraio 1996 Vol.84 No.2. Grato per l'attenzione.

    RispondiElimina
  2. Grande lavoro....!quello che rimane dietro di noi sarà come una testimonianza

    !

    RispondiElimina