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sabato 9 dicembre 2017
giovedì 9 novembre 2017
Principe SFORZA RUSPOLI - ROMA Palazzo Ferrajoli 28 novembre ore 17,30 - Presenta "MOSCA TERZA ROMA: da Giulio Cesare a Putin"
Il Principe SFORZA RUSPOLI presenterà il terzo libro della trilogia del prof. Livio Spinelli “MOSCA TERZA ROMA: DA GIULIO
CESARE A PUTIN”, Libri del Borghese, Editore Lucarini. Un volume che tratta, con
dovizia di particolari, le vicende
storiche all’origine delle profonde trasformazioni economiche, finanziarie e
politiche che hanno messo l’Europa di fronte al bivio del declino o della
rinascita. Saranno vagliate le varie tesi catastrofistiche del passaggio dalla
lira all’Euro e il tramonto del dollaro e degli Stati Uniti, la cui potenza ormai
impallidisce di fronte al colosso cinese. In questa epoca di sconvolgimenti epocali,
l’incontro di Papa Francesco con Putin e col Patriarca di Mosca Kirill I, è il
segno dei tempi che per la Chiesa si sta avvicinando il momento della
ricomposizione dei secolari scismi, e di un prossimo Papa di Roma – forse un russo,
Papa Cirillo – che sarà “Primus inter pares”, infatti nella prefazione del
volume il Principe Sforza Ruspoli afferma che: “È la Fede il collante dell’Europa, non quella dei trattati, ma quella
vera, quella dei popoli, quella della cattedrali. Solo questa può salvarci
dall’apocalisse. Quest’Europa delle cattedrali dovrà avere il compito primario
di creare una moneta stabile e sconfiggere la povertà del mondo, e l’Europa - in
questa alta missione - non può fare a meno della Russia, non può fare a meno
della terza Roma, cioè di Mosca.”
L’autore in virtù delle sue
conoscenze dirette di fatti e avvenimenti e anche attraverso le testimonianze
di suoi famigliari e decennali ricerche storiche condotte nei cinque
continenti, ha completato la sua trilogia sulle tre religioni Islam, Ebraismo e
Cattolicesimo in cui al di là degli aspetti di fede vengono prese in considerazioni vicende storiche,
politiche ed economiche intrinsecamente legate, mettendo in luce le
antichissime radici che condizionano pesantemente gli avvenimenti odierni.
Il Principe Sforza Ruspoli ha
scritto la prefazione di questo accurato lavoro scientifico basato su una mole
di documenti, foto, testimonianze in gran parte inedite e spesso ignoti alla
storiografia ufficiale.
“Mia madre ha conosciuto Hitler”, racconta il professor Livio
Spinelli, abito a Santa Marinella di fronte al villino di Papa Pacelli e alla
villa del Re d’Italia, dalla mia finestra vedo la casa di Olga Lodi la Febea
amante di D’Annunzio, con la quale aveva qui i suoi incontri segreti, e un po’
più giù c’è la villa di Claretta Petacci che le mie zie frequentavano.
Nel terzo libro della mia
trilogia MOSCA TERZA ROMA: DA GIULIO CESARE A PUTIN c’è un filo che conduce
dalla città di Cerveteri a Mosca, infatti come illustrai in un convegno a
Palazzo Ruspoli studiosi inglesi e tedeschi hanno dimostrato che il nome Cesare
deriva da questa città e a loro volta Kaiser e Kzar derivano da Cesare.
Poprio da qui dalla diocesi suburbicaria
di Silva Candida (oggi Porto-S.Rufina) ebbe origine nell’anno 1056 lo scisma
d’oriente ad opera del Cardinale-Vescovo Umberto di Silva Candida il quale
recatosi a Costantinopoli depositò la bolla di scomunica contro il Patriarca
Michele Cerulario sull’altare della Basilica di S.Sofia durante la messa
solenne in presenza dell’Imperatore. Uno scisma che ancora oggi non si è
ricomposto è che ha fatto soffrire per tutta a vita Papa Giovanni Paolo II in
quale nella sua visione profetica ha vista la nostra salvezza in quella Europa
unita dall’Atlantico agli Urali.
Dopo la caduta della Prima Roma e
poi di Costantinopoli, seconda Roma, ecco la Città di Mosca e gli Czar che ne
ha ereditato la discendenza quando la nipote dell’ultimo imperatore d’oriente
Costantino XI Sophia sposò il principe russo Ivan e Vladimir Putin appare
essere il Giulio Cesare dei nostri tempi, lui un Putìn pronunciato alla
veneziana dato che è provato che la sua famiglia nel XVIII si trasferì da
Vincenza a San Pietroburgo.
Le vicende narrate in questo
libro si intrecciano alla finanza antica e moderna dove emerge che in Italia in
fatto di banche era già stato inventato tutto, si veda ad esempio la lettera
della Troika della repubblica di Venezia scritta all’Imperatore d’Oriente il
cui disastro economico era identico a quello della Grecia odierna.
Si parla inoltre di quelle ONG
finanziate da Soros che hanno accerchiato la Russia alle quali Putin, nuovo
Czar ha saputo dare il benservito e costringendole a ripiegare sull’Italia e
sulla sponda libica.
Le chiavi degli avvenimenti odierni scrive il professore si trovano ieri come oggi nel mondo della borsa e della finanza e il professor Spinelli fa uno screening di questo mondo opaco scandagliandolo nei meandri più reconditi e scopre ad esempio che la BCE padrona dell’Euro sorge a Francoforte nel luogo dove i principi elettori sceglievano l’IMPERATORE del Sacro Romano Impero Germanico.
Le chiavi degli avvenimenti odierni scrive il professore si trovano ieri come oggi nel mondo della borsa e della finanza e il professor Spinelli fa uno screening di questo mondo opaco scandagliandolo nei meandri più reconditi e scopre ad esempio che la BCE padrona dell’Euro sorge a Francoforte nel luogo dove i principi elettori sceglievano l’IMPERATORE del Sacro Romano Impero Germanico.
Ma la storia, l’economia, la
finanza non spiegano tutto infatti stiamo assistendo anzi intravedendo il
mutamento epocale della Chiesa in cui il Papa rinunciando al suo primato sarà
un Primo Inter Pares nel momento in
cui le Chiese si riconcilieranno, dopo secoli di scismi.
E’ nell’ultimo capitolo “Quel
Gesuita a Roma” che il prof. Livio Spinelli (nella foto mentre consegna
una lettera a Papa Francesco) trae una suggestiva conclusione della sua
trilogia.
Riportiamo di seguito alcuni
passi del volume.
La vocazione della Russia
sta nell'attendere il momento in cui
la civiltà europea giungerà all'ultimo respiro
Dostoevskij Kriticeskie
stat’i cit., p.25
Mosca Terza Roma - Москва
Третий Рим
Cremlino la Cattedrale dell’
Annunciazione
Tutti gli Czar (cioè Cesare in russo) sono sepolti
qui. Il sigillo della Seconda Roma è apposto sulle loro tombe.
Gli
affreschi di questa Cattedrale riflettono la dottrina che proclama Mosca
"Terza Roma" e giustificano la pretesa dello Czar di Mosca di essere
il diretto discendente degli imperatori di Bisanzio e dell’imperatore romano
Augusto. I ritratti degli Czar affrescati sulle colonne della cattedrale evidenziano
la diretta eredità del potere dei grandi principi di Mosca dai grandi principi
di Kiev e dai grandi principi e imperatori bizantini.
Un
gran numero di architetti e artisti italiani lavorarono a Mosca tra il 1474 e
il 1539, insieme agli esuli greci fuggiti da Costantinopoli dopo la sua caduta.
Essi aiutarono i sovrani di Mosca a forgiare la dottrina della TERZA ROMA, i
quali assimilarono la cultura greca e italiana.
La
pianta della cattedrale si conforma ai concetti italiani dell’architetto
Antonio da Sangallo il giovane e Donato Bramante, e ancor più ai principi di
architettura del Trattato del Filarete Trattato di architettura. Si notano
rassomiglianze ai disegni di Leonardo da Vinci. Nel sec. XVI Mosca aveva già
architetti russi che avevano studiato la prospettiva e il disegno
architettonico secondo la tradizione Italiana.
Istanbul
L’aquila imperiale romana
oggi nel palazzo del Patriarcato Ecumenico di Constantinopoli.
Il primo a rivendicare
apertamente il titolo di Terza Roma per la città di Mosca, nella seconda metà
del Quattrocento, fu il principe Ivan III di Moscovia, che avendo
sposato la nipote di Costantino XI, ultimo imperatore bizantino, si
considerava a pieno titolo erede della dignità imperiale. La pretesa che Mosca
fosse la nuova sede legittima dell'aquila bicipite poggiava anche su
motivazioni religiose: i Russi diventavano i nuovi difensori della fede
ortodossa non solo contro l'Islam ma anche contro il cattolicesimo romano,
che a lungo aveva cercato di sottomettere le chiese orientali al principio
della supremazia del Papato. Mosca ereditava dunque la stessa funzione
spirituale che era stata di Bisanzio e il suo patriarcato acquisiva grande
importanza e prestigio nel mondo ortodosso, anche se non arrivò mai ad
esercitare una potestà esclusiva come quella del vescovo di Roma sulla chiesa
occidentale. A rafforzare le rivendicazioni di Mosca contribuiva anche il fatto
che la città, al pari di Roma e Costantinopoli, sorgeva su un complesso di sette
colli: il suo destino era dunque inscritto nella sua stessa origine. Nel 1510, in un panegirico dedicato a Vasili
III, figlio di Ivan III e di Sofia Paleologa, il principe veniva salutato
come erede di Roma e di Costantinopoli, custode della dignità imperiale e
tutore della cristianità ortodossa. Questa funzione venne ulteriormente
rafforzata dal successore Ivan IV il Terribile, che nel 1547 fu il primo
sovrano russo ad essere incoronato. Il testo della cerimonia, scritto dal
metropolita Macario, si riferiva apertamente alla dottrina della Terza Roma e fu
la base sulla quale gli zar fondarono anche in futuro la loro pretesa di essere
i continuatori dell'impero romano. L'investitura di Mosca come Terza Roma
poteva dirsi completata.
Nel XVI secolo un monaco russo, Filofej, coniò l’espressione “terza Roma” per indicare il ruolo spirituale assunto da Mosca, successivamente alla caduta di Costantinopoli (1453) ed all’unione in matrimonio tra il Gran Principe di Mosca, Ivan III, e la nipote dell’ultimo imperatore bizantino Costantino XI, Sofia (Zoe) Paleologa.
«Due Rome sono cadute (quella
di Pietro e di Bisanzio)» scriveva all'allora granduca moscovita Vasilij III.
«La terza Roma (Mosca) rimane salda e non ve ne sarà una quarta». Da allora
l'ideologia imperiale cristiana centrata su Mosca ha fatto molta strada,
supportata dall'autocefalia de facto dell'ortodossia russa
avvenuta già nel 1448, tuttavia formalizzata de iure dal
Patriarca di Costantinopoli Geremia II Tranos solamente nel 1589. Vi furono
tuttavia altri luoghi russi che vennero associati a Roma: già prima di Mosca,
Tver e Novgorod; successivamente, all'inizio del XVIII secolo, anche San
Pietroburgo.
Nel XV secolo il monaco Foma
considerava il principe Boris Alexandrovič di Tver, all'epoca rivale di Mosca,
come "il nuovo Giacobbe", "il nuovo Giuseppe",
"l'altro Mosé", ma veniva anche paragonato agli imperatori romani
Tiberio, Augusto, Giustiniano e Teodosio. Foma chiamava il principe Boris con
il titolo di imperatore, e la città di Tver come "nuova Israele".
Ancora, nel 1490, Dimitrij Gerasimov, collaboratore dell'arcivescovo Gennadi di
Novgorod, scrisse una "Storia della mitra bianca" nella quale
sosteneva che Novgorod fosse la reale discendente di Costantinopoli e nuovo
centro dell'ortodossia, ed è in questo testo che apparve per la prima
volta il termine "terza Roma", riferito tuttavia, appunto, a Novgorod
e non a Mosca. Fu poi con l'avvento di Pietro il Grande che toccò a San Pietroburgo
essere considerata come la sede della "nuova Roma".
Ma l'idea della translatio imperii deve
essere intesa come una semplice ideologia propagandistica, del periodo
bizantino, zarista ma anche del sovietismo, o nasconde un significato simbolico
più elevato, metafisico?
In realtà, sino al XVII secolo
non si parlava solo di "terza Roma", ma anche di "nuova
Israele". Mosca come erede imperiale di Roma ma anche come erede spirituale
di Gerusalemme. Come ci ricorda il prof. Perrie, storico inglese ed esperto di
storia russa, fu particolarmente importante al riguardo l'anno 1666. «Il
consiglio (nda: ecumenico ortodosso) del 1666-1667 influenzò lo status dei
concetti sia di Terza Roma che di Nuova Israele: soppresse il "Racconto
del cappuccio bianco di Novgorod" che conteneva una versione della teoria
sulla Terza Roma e criticò Nikon per essersi descritto come il "Patriarca
della Nuova Gerusalemme"». Perrie ci ricorda anche che il 1666 era un anno
particolare al tempo perché veniva considerato, da molti cristiani, come l'anno
della fine del mondo, dell'Apocalisse.
Uno Zar che diede molta importanza a Mosca come
nuova Gerusalemme fu, apparentemente, Boris Godunov, dapprima reggente de
facto di Russia (1585-1598) e successivamente primo Zar (1598- 1605)
non discendente dalla dinastia Rurik (la prima grande dinastia di regnanti
russi, prima dei Romanov che regnarono successivamente per tre secoli circa
(1613-1917)). Godunov volle creare, non riuscendo a completare il progetto, un
nuovo Santo Sepolcro all'interno del Cremlino, su immagine di quello di
Gerusalemme. Una teoria intrigante, in proposito, è quella proposta da
Alexei Mikhailovich Lidov, storico dell'arte e bizantinista russo, secondo il
quale la famosa cupola a forma di cipolla, che si ritroverà poi
in numerose opere architettoniche moscovite, non ebbe un'ispirazione
tatara, persiana o indiana, bensì era intesa a replicare la cupola del ciborio
del Santo Sepolcro a Gerusalemme, nella forma che essa ebbe a partire da metà
dell'XI secolo circa, proprio per rimarcare l'idea di Mosca come nuova
Gerusalemme e, più in generale, della Russia come nuova Israele e luogo
del secondo Avvento o Parusia.
Il primo riferimento esplicito a
Roma avvenne con l'incoronazione come primo Zar di Ivan IV (1547); Pietro il
Grande, successivamente, per primo assunse il titolo di Imperatore di tutta la
Russia, ricollegandosi anch'egli direttamente alla tradizione romana,
tralasciando gli storici titoli russi prepetrini. Anche alcuni testi del XVI
secolo accennavano ad un collegamento tra l'Impero romano e la terra di Russia:
nel Poslanie (epistola) di Spiridon-Savva e nella Povest'
o knjaz'jach vladimir-skich (Racconto sui principi di Vladimir) si
collega Rurik (o Rjurik), capostipite della dinastia reale russa Rurik vissuto
nel IX secolo, alla discendenza di Prus, fratello di Augusto.
L'idea di Mosca come Terza Roma conteneva
in sé un doppio significato, come già era accaduto all'idea di
Costantinopoli come Seconda Roma: da un lato rifletteva la continuità
spirituale attraverso Bisanzio, dall'altro rifletteva la continuità politica ed
imperiale dell'oramai defunto impero bizantino. Caduta Bisanzio, Mosca divenne
essa stessa la continuatrice spirituale di Gerusalemme, da un lato, e la
continuatrice imperiale di Roma, dall'altro. Aveva quindi un doppio
collegamento e ruolo, come già Roma e Bisanzio: metafisico e fisico, spirituale
e politico. Caduta Costantinopoli, per i russi la chiesa più importante non fu
più Santa Sofia ma divenne la Chiesa della Resurrezione (Basilica del Santo
Sepolcro) di Gerusalemme. Non fu un caso che il già citato patriarca Nikon, nel
1656, costruì vicino Mosca un monastero che chiamò "Nuova
Gerusalemme", noto anche come monastero della Resurrezione, costruito ad
immagine di quello di Gerusalemme. La profanazione di Gerusalemme da parte dei
saraceni, la definitiva vittoria sul dominio tataro in territorio russo
(1480) e la caduta di Costantinopoli (1453), favorirono probabilmente nel
pensiero russo quest'idea della traslazione a Mosca di una novella Gerusalemme.
I Brics sono i
garanti di un mondo multipolare
Si comprende quindi che Mosca
possa essere intesa su due piani di realtà distinti: da un lato, come centro
spirituale; dall'altro, come centro politico. Rifacendoci all'attualità, ci
pare evidente che la direzione che la stessa Mosca stia imprimendo sia quella
di un mondo multipolare, a livello politico, e tale fatto esclude, a nostro
avviso, una volontà "egemonica" come idea fondante del pensiero
politico russo, una volontà quest'ultima, piuttosto, evidenziata invece dalle
politiche attuate dalla parodia moderna dell'Impero romano e con sede
oltreoceano. Ci pare invece, considerato il vigore e la vitalità
dell'ortodossia russa post-sovietica e la tolleranza religiosa ben radicata sul
vasto territorio multietnico della Federazione, che si possa piuttosto
intendere Mosca come un possibile futuro centro spirituale di rilevanza
mondiale, ed in tal senso come "quarta Gerusalemme" o
"terza Roma", in una visione metafisica universale rifacentesi
alla pax romana augustea, visione già prospettata, nella
sostanza ed in ambito filosofico, da una serie di intellettuali russi
nella seconda metà dell'Ottocento.
Facendo riferimento a Mosca
come "quarta Gerusalemme", includiamo anche Roma come luogo
spirituale di rilievo globale e succeduto a quello israelitico. Con ciò, ci
riferiamo ad una translatio eminentemente di luogo, e nello
specifico di luogo di influenza spirituale, con un proprio definito genius
loci, e non invece ad una sede centrale di una o più religioni; ci
riferiamo, quindi, ad una visione strettamente metafisica, esoterica, e non
religiosa ed exoterica. L'importanza di idee innanzitutto metafisiche
quali Fas e Ius e della valenza
spirituale del mos maiorum nell'antica Roma è spesso,
purtroppo, sottovalutata dagli studiosi mancanti di un'adeguata comprensione
della metafisica tradizionale, la quale va al di là delle singole
manifestazioni religiose succedutesi nel tempo e nello spazio.
Va detto, comunque, che i
movimenti a sostegno di un ritorno alla monarchia sono tutt'altro che defunti
su territorio russo: di recente, uno dei più importanti esponenti
dell'ortodossia russa dopo il patriarca Kirill, Vsevolod Chaplin, si è espresso
a favore di un ritorno alla monarchia, sostenendo che Putin od uno degli eredi
della famiglia reale dei Romanov sarebbero i più indicati a divenire Zar.
Mantenendo fede, tuttavia, alla "teoria della sinfonia" tra Stato e
Chiesa promossa da Giustiniano, senza un ritorno quindi al "cesaropapismo"
costantiniano, vigente ancora nella Russia imperiale e tuttora vigente, almeno
formalmente, nel Regno Unito e che si riallaccia, per quanto solo nella forma,
all'idea di re-sacerdote tradizionale ed esemplificata dalle figure di
Melchizedek a Gerusalemme e di Augusto a Roma.
È in tale prospettiva che va visto, a nostro
avviso, il tentativo di avvicinamento in atto tra la Chiesa cattolica e
quelle ortodosse in ambito cristiano le quali, pur sottolineando la
sinodalità ed il primato onorario di Roma, risentono sempre più del "peso
spirituale" di Mosca e della sua influenza sull'atteggiamento geopolitico
adottato dal Governo russo. Tentativo che già avvenne con il Concilio di
Firenze del 1438-1439 e la connessa bolla papale di Eugenio IV, Laetentur
Coeli, che affermavano l'avvenuta riconciliazione delle Chiese cristiane
d'Oriente e d'Occidente. Questo Concilio, per quanto non ebbe poi effetti
concreti, fatto salvo l'avvicinamento alla Chiesa cattolica di milioni di
ucraini e bielorussi con l'accordo di Brest-Litovsk (1596), tuttavia fu
determinante per la nascita del Rinascimento fiorentino: fu infatti proprio per
il Concilio del 1438 che Giorgio Gemisto Pletone, come consigliere
dell'imperatore bizantino Giovanni VIII, venne a Firenze, assieme ad altri
studiosi quali Bessarione.
Indice
1)
Mussolini l’impero e la Prima ROMA
2)
La Seconda ROMA Costantinopoli - 1453 i Musulmani conquistano la Città
3)
Mosca Terza ROMA lo Czar erede di CESARE
4)
Hitler e il Terzo Reich rinascita del Sacro Romano Impero Germanico
5)
Il crollo degli imperi
6)
Gli imperi finanziari: crollo e rinascita dell’Impero Britannico
7)
Pio XII l’ultimo papa Romano
“ROMA NON E’ ROMA SE NON PER IL ROMANO
PONTEFICE
8)
I Nazisti sono tornati: “WIR SIND WIEDER DA”
La caduta del muro di Berlino e il IV Reich
9)
EUROPA dall’Atlantico agli Urali:
La III guerra mondiale e il tramonto degli
Stati Uniti
10)
Papa Cirillo I - primo Papa Russo - PRIMUS
INTER PARES
e … I cavalli dei cosacchi si
abbevereranno nelle fontane di Piazza San Pietro.
Prof. Livio Spinelli
Storico, Pubblicista, Professore.
Laureato in Lingua e Letteratura Tedesca all’Università La Sapienza di Roma,
con piano di studi a carattere storico, religioso, antropologico. Dal 2007 al
2012 ha organizzato cinque convegni su Papa Pio XII a Gerusalemme Yad Vashem e
Basilica del Santo Sepolcro – Cappella della Resurrezione, a Roma in
Campidoglio, alla Camera dei Deputati sala del Mappamondo, Palazzo Ferrajoli,
Radio Vaticana Sala G.Marconi. Ha realizzato un film-documentario su “ Pio XII
e il Bombardamento di San Lorenzo”, col patrocinio di Roma Capitale, presentato
il 19 luglio 2013 nella ricorrenza del 70^ Anniversario. È stato corrispondente del quotidiano IL
TEMPO di Roma. È stato membro dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della
Diocesi di Porto-S.Rufina e fondatore della rivista Cronache Portuensi. Autore
del Progetto Culturale Orientato alle “Comunicazioni, Cultura e Cinema” nel
nome di Guglielmo Marconi, Giorgio Bassani e Roberto Rossellini col patrocinio dell’UNESCO.
È stato più volte intervistato da Radio Vaticana. Ha organizzato con la RAI la
mostra sugli 80 Anni della Radio, al Castello Odescalchi. Ha collaborato col
quotidiano inglese THE TIMES. Ha progettato e realizzato il “Museo Vetrina
di Papa Pio XII” a Roma allestito alla LEV in Piazza Pio XII, ha diretto il
restauro della Lapide in piazza San Pietro in memoria di PAPA PIO XII DEFENSOR
CIVITATIS. Ha scritto: “Hero’s Quest”; “Deutsch Kreutz: passeggiando lungo la
cortina di ferro”; “G.Marconi e il CNR a Torre Chiaruccia”; “Giorgio Bassani
una vita per la letteratura”, “Vangelo Secondo Marco: tavole a colori”, “Giovanni
Artieri e la casa in Etruria”, “Santa Marina: un Nome, una Storia, una Città”, “L’Uomo,
la Donna e il Drago”, “Armando Padelletti prigioniero n.57637”, “Mussulmani e
Cristiani: dall’Ager Romanus alla metastoria”, “Il nostro concittadino Eugenio
Pacelli – Papa Pio XII”, “Pio XII – Tra Cronaca e agiografia” con Suor
Margherita Marchione Mpf. “Il Sionismo in Italia e nella politica estera
fascista”, “Mussolini Bush e i nazionalisti islamici”, “S.Marinella una
Hollywood sul Mediterraneo” presentato a Stoccolma all’Istituto di Cultura
Italiano. Ha compiuto studi e ricerche sulla Storia delle Comunicazioni negli
archivi del quotidiano THE TIMES di Londra, della Compagnia Marconi di Londra e
ricerche storico-religiose a ROMA, Isola Sacra e Porto Romano, Silva Candida,
Venezia, Avignone, Fatima, Vienna, Sophia, Il Cairo, Sinai, Gaza, Betlemme,
Gerusalemme (Yad Vashem, Basilica del S.Sepolcro, Moschea di Omar), All Saints Parish Church (Writtle, Essex – Inghilterra),
Casablanca, Siria, Giordania, Costantinopoli, Smirne, Efeso, Cina P.R. (Pagoda
della Grande Oca Selvatica), Siviglia, Cordoba, Granada, Libano Monastero di
S.Marina nella Valle Santa Qadisha, Itaca (Grecia), Morristown NJ (USA)
Archivio Storico - Casa Madre della Provincia Americana delle Maestre Pie
Filipppini.
INTRODUZIONE
DEL LIBRO A CURA DI LIVIO SPINELLI
Itinerario della memoria: la cortina di ferro
Una cosa mi è rimasta impressa per
sempre dell’Austria: quando mio suocero Karl Hager – fornitore del Bundesheer
l’Esercito Austriaco - mi
portò con sé durante un’esercitazione dei paesi NATO al confine con la
Cecoslovacchia. Avevo finito da poco il servizio militare nella Brigata Meccanizzata
Granatieri di Sardegna ed ero avvezzo alle armi, ma quel giorno vidi l’Apocalisse:
sentii la terra che tremava, poi un tremendo boato e - mimetizzati dalla
foresta – cominciarono a uscire i giganteschi panzer tedeschi e austriaci che
facevano fuoco, dando il via a uno scenario da incubo, di terza guerra
mondiale. Dopo la II GM una parte del terreno di mio suocero era rimasto al di
la della cortina di ferro e l’indomani attraversammo quella stessa foresta per
andare a caccia. Prima di partire avevo visto mio suocero riempire un cesto con
una bella pagnotta, cioccolata, una bottiglia di Wacholder Schnaps, (liquore
di prugnolo) e due stecche di sigarette. Sbucammo dalla foresta su una lunga
striscia di terreno disboscata e per la prima volta vidi la cortina di ferro: un’alta, poderosa
barriera di reticolati, con torri di guardia, mitragliatrici e filo spinato che
si perdeva all’orizzonte. In cima a una torre di guardia, a un centinaio di
metri da noi, qualcuno si mosse: ci avevano visto e al di là dei reticolati i
cani pastori tedeschi andavano avanti e dietro nervosamente, saltando e
ululando verso di noi. Mio suocero mi disse di non muovermi, prese il fucile,
lo agitò in alto e dalla torretta un soldato cecoslovacco gli rifece il segno
col fucile, allora mio suocero prese il cesto che aveva preparato, si diresse
verso i reticolati e lo depositò vicino a una torre. Lui con questo sistema era
l’unico che poteva accedere a questa “riserva di caccia” dove c’era tanta di
quella selvaggina da fare invidia a ogni cacciatore, ed io da lontano vidi due
giovanissimi soldati biondi che prendevano il cesto.
Al tramonto tornammo alla nostra
auto col carniere pieno di selvaggina, fagiani e due lepri, e … mi si stringeva
il cuore nel dare l’ultimo sguardo a quella cortina di ferro, che sembrava
fosse stata costruita per rimanere lì a dividere l’Europa in due per l’eternità.
lunedì 30 ottobre 2017
MUSSOLINI il 30 ottobre 1922 PRIMA DI MARCIARE SU ROMA SI FERMO’ A SANTA MARINELLA E CIVITAVECCHIA
30 ottobre 1922
MUSSOLINI PRIMA DI MARCIAre
SU ROMA SI FERMO’ A
SANTA MARINELLA E
CIVITAVECCHIA
MUSSOLINI DE GASPERI E IL TRATTATO DI SANTA MARINELLA
Si chiamava via Aurelia Vecchia
la strada dove si attestò a Santa Marinella la colonna LAMARMORA, guidata dal Marchese Dino Perrone Compagni,
che prese poi il nome di via della Marcia su Roma e oggi metà si chiama via
della Libertà e metà via Roma. Pochi sanno che il Duce prima di marciare su
Roma si fermò a Santa Marinella alla testa della Colonna del Marchese Perrone
Compagni. Ne parla il prof. Livio Spinelli nel Volume in preparazione per
l’Editore Lucarini. La notte tra il 28 e il 29 ottobre il raggruppamento di
Santa Marinella era stato completato con le squadre della provincia di Pisa,
Lucca, Livorno e della Maremma, quelle di Carrara in ritardo per le difficoltà
incontrate nell’occupare Massa. Pioveva a dirotto i legionari avevano trovato
rifugio in ricoveri di fortuna, cascine, pagliai in attesa dell’ordine per
marciare su Roma. Nel frattempo le truppe del Re, obbedendo agli ordini
ricevuti, avevano fatto saltare i binari tra Civitavecchia e Santa Marinella. Anche
le linee telefoniche telegrafiche erano state tagliate e da Santa Marinella il
Marchese Perrone Compagni per mettersi in contatto col comando supremo di
Perugia, spedì ai quadrumviri una pattuglia in motocicletta con questo
messaggio:
“A tutt’ora sono presenti circa 2500 camicie nere a Santa Marinella, e
6700 a Civitavecchia, forze divise a causa tempo orribile e per impossibilità
acquartierarle tutte Santa Marinella. Mancano acqua, viveri e denari. La linea tra
Civitavecchia e Santa Marinella è interrotta, occorre trasbordare su un altro
treno.”
Mussolini era a Milano. Aveva
rifiutato più volte di andare a Roma per consultazioni. Dettò lui stesso il
testo del telegramma che intendeva ricevere. In poche ore a Roma si passò dall’ipotesi
Salandra alla soluzione Mussolini, il quale ostentava un atteggiamento di
intransigente rifiuto a ogni “compromesso” con il Re costretto alla fine ad accettare la
soluzione del governo Mussolini.
Il 29 ottobre il telegramma del
generale Cittadini gli comunica il conferimento dell‘incarico. Mussolini invece
di salire sul treno speciale che gli viene messo a disposizione - in
vista del suo insediamento sceglie con accurata scenografia: il viaggio più
lento verso Roma in un vagone letto. Pronuncia numerosi discorsi dal finestrino:
a Fiorenzuola, Borgo San Donnino, Sarzana e arriva a Civitavecchia con due ore
di ritardo (alle 9.20); da qui trasborda su un'altra locomotiva. Sosta a Santa
Marinella dove passa in rivista le truppe, s’intrattiene con Ilgliori e Scorza,
e a Giuseppe Monchetti, padre di un caduto per il fascismo ordina: «Una sola parola: disciplina». Il treno
riparte, non prima che Monchetti abbia avuto modo di dire al macchinista
Giacinto Caglieri: «Baci questa mano che
ha stretto poco fa quella del duce». La beatificazione è cominciata. Il duce
arrivò a Roma alle 10.50 dove al
Quirinale pronunciò la frase famosa: “Maestà
vi porto l'Italia di Vittorio Veneto”. Le truppe fasciste stremate, entrano
finalmente a Roma e sfilano davanti al Re. Tra le notizie nel volume in
preparazione, c’è quella di un acceso scontro in parlamento tra De Gasperi e
Mussolini, quando a un’interpellanza di De Gasperi il Duce rispose
testualmente: “porterò il trattato di
Santa Marinella!”.
Foto 1 Santa Marinella la colonna
Lamarmora capeggiata dal Marchese Compagnia
Foto 2 Il Marchese Perrone
Compagni
Foto 3 Il drappo tricolore
affisso sul treno che portò Mussolini a Roma