lunedì 25 agosto 2014

Hebrew Manuscripts in the Vatican Library Manoscritti ebrei nella Biblioteca Vaticana

Hebrew Manuscripts in the Vatican Library
 Manoscritti ebrei nella Biblioteca Vaticana

linuxx3000@gmail.com





Yad Vashem - watch the video of Sister Margherita Marchione 

 

venerdì 22 agosto 2014

ATTRAVERSO LE ONDE UNISCO I POPOLI ultimo libro di Livio Spinelli

Per leggere l’intero libro richiedere PassWord a linuxx3000@gmail.com









Livio Spinelli

Professore di ruolo (MIUR), scrittore, pubblicista, conferenziere.
Laureato in Lingua e Letteratura Tedesca all’Università La Sapienza di Roma.

Attualmente è ADDETTO STAMPA di Anita Garibaldi

E’ stato autore del PROGETTO CULTURALE “C3 Comunicazioni, Cultura e Cinema”, del Comune e della Rete Scuole di Santa  Marinella e Civitavecchia, dedicato a Guglielmo Marconi, Giorgio Bassani e Roberto Rossellini.

Amico della Principessa Elettra Marconi, ha organizzato nel 2001 col Patrocinio del Comune di S.Marinella, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Ministero delle Comunicazioni e dell’Istruzione, le celebrazioni al Castello di S.Severa per il Centenario della 1^ Trasmissione Radio Transoceanica, in collaborazione con la Fondazione Marconi di Bologna, con le Ambasciate di Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada, il British Council,  e la British Library di Londra.
Ha organizzato Giornate e convegni annuali marconiani al CASTELLO DI SANTA SEVERA nel 2002 e 2003, e nel 2004,

Ha promosso il “Premio Letterario Giorgio Bassani Città di Santa Marinella” in collaborazione con la Fondazione Bassani, incluso nella “Giornata Mondiale dell’Unesco del Libro e del diritto di Autore”, col patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.

Ha svolto ricerche negli archivi della Compagnia Marconi di Londra e del giornale THE TIMES sulla storia della radio, la TV, le comunicazioni, e ha pubblicato il volume degli RICERCHE DI MARCONI  sul RADAR, la nascita di Radio Vaticana e la radiotelefonia mobile, realizzata da Marconi per la prima volta al mondo tra la Città del Vaticano e Castelgandolfo.
Ha organizzato con la RAI le celebrazioni per gli 80 anni della RADIO al Castello Odescalchi.
Ha realizzato trasmissioni con la Radio Vaticana e servizi per il quotidiano THE TIMES di Londra.

A ottobre 2007 in collaborazione con la NASA, l’Associazione Radioamatori e il Centro Radioelettrico Sperimentale G.Marconi  ha organizzato il collegamento radio degli studenti della Scuola Carducci di S.Marinella con l’astronauta statunitense Clay  Anderson a bordo della ISS - STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE.

Dal 2008 al 2012 ha organizzato cinque convegni su “Papa Pio XII Roma e Gerusalemme” in Campidoglio, alla Camera dei Deputati e Palazzo Ferrajoli.

Marzo 2012 ha organizzato con l’AUTORITA’ PORTUALE dello scalo crocieristico di Civitavecchia, il CENTENARIO DEL TITANIC col patrocinio del Comune di Civitavecchia, Provincia di Roma, REGIONE LAZIO, Oxford University Press e la Principessa Elettra Marconi.

Ha realizzato un film-documentario su “ PIO XII e il BOMBARDAMENTO DI SAN LORENZO”, col patrocinio di Roma Capitale, Municipio II, e dell’ANPI Provinciale di Roma, presentato in anteprima il 19 luglio 2013 nella ricorrenza del 70^ Anniversario e in versione definitiva il 19 luglio 2014 a San Lorenzo – Villa Mercede col patrocinio del Municipio II.

È stato membro dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Porto-S.Rufina e fondatore della rivista Cronache Portuensi.

È stato più volte intervistato da Radio Vaticana.

Ha scritto:
·        Hero’s Quest
·        Deutsch Kreutz: passeggiando lungo la cortina di ferro,
·        Guglielmo Marconi a Torre Chiaruccia - il Centro Ricerche del CNR,
·        Giorgio Bassani una vita per la letteratura,
·        Dal Vangelo Secondo Marco: tavole a colori,
·        Giovanni Artieri e la casa in Etruria,
·        Santa Marina: un Nome, una Storia, una Città,
·        L’Uomo, la Donna e il Drago,
·        Armando Padelletti prigioniero n.57637 nel lager di Mechra Mena Bu,
·        Mussulmani e Cristiani: dall’Ager Romanus alla metastoria,
·        Il nostro concittadino Eugenio Pacelli – Papa Pio XII,
·        Pio XII – Tra Cronaca e agiografia di Margherita Marchione (traduzione).
·        Il Sionismo in Italia e nella Politica Estera Fascista

Ha effettuato studi e ricerche sulla Storia delle Comunicazioni negli archivi del quotidiano THE TIMES di Londra, nell’archivio della Compagnia Marconi di Londra  custodito a Chelmsford (Essex)

Ha condotto ricerche storiche a

Roma,
Isola Sacra, Porto Romano, Silva Candida,
Venezia,
Parigi (Notre Dame), Chartres (la Cattedrale), Avignone
Camino di Santiago, Roncisvalle, Burgos, Leon, Finis Terre
Lisbona, Porto, Coimbra, Fatima, Castello templare di Tomar
Vienna e Stift Melk
Sophia,
Il Cairo,
Sinai,
Gaza, Hebron, Betlemme,
Gerusalemme (Yad Vashem, Basilica S.Sepolcro, Moschea di Omar),
Casablanca,
Siria,
Giordania,
Costantinopoli, Smirne, Efeso (Chiesa dell’Apocalisse)
Cina P.R. (Pagoda della Grande Oca Selvatica),
Siviglia, Cordoba, Granada,
Libano (Valle Qadisha),
Atene (Aeropago) Ithaca (Scuola di Omero)
Stati Uniti d’America Morristown (N.J) Archivio Storico dell’Olocausto e della IIGM della Provincia americana delle Suore Maestre Pie Filippini

QUARTA COPERTINA

martedì 12 agosto 2014

Vincitori del 1° PREMIO CINEMATOGRAFICO INTERNAZIONALE APOLLO D’ORO DI SANTA MARINELLA (ROMA) ITALY



L’Apollo d’Oro di Santa Marinella è andato al cortometraggio “I TWEET” di Mario Parruccini, mentre il 1^ premio per la sezione scuole se lo è aggiudicato la prof.ssa Francesca Chinappi della scuola media Carducci con “AMICI A 4 RUOTE”, presente anche Alessandro Poleggi uno degli studenti protagonisti. Il Sindaco Roberto Bacheca, il V.Sindaco Carlo Pisacane e il Delegato al Turismo Alessio Marcozzi durante la serata finale hanno espresso grande apprezzamento per il grande lavoro organizzativo dell’Associazione Santa Marinella Viva, che ha portato in concorso a Santa Marinella 47 corti provenienti anche da Stati Uniti, Iran, Germania e Olanda. Una tre giorni di cinema allo Sporting Club con una Madrina di eccezione GEGIA e due ospiti d’onore: Denise Tantucci, protagonista de IL MEDICO IN FAMIGLIA e  Giovanna Vignola, protagonista del film Premio Oscar di Paolo Sorrentino " La GRANDE BELLEZZA". Ha fatto da cornice all’evento una mostra fotografica dedicata agli anni della Dolce Vita. La  proiezione dei corti si è alternata con interviste agli ospiti, musica dal vivo col cantante Marco Angeli e la proiezione “Pane, Amore e Gelosia” (1954) di Luigi Comencini, prodotto dalla TITANUS in memoria dell’Attore Virgilio Riento che risedette a lungo a Santa Marinella e con un grande spettacolo di GEGIA che si è esibita con MAMMA DANCE un suo video che impazza su YouTube. Durante le serate sono state esposte opere della pittrice Ombretta Del Monte. Grande soddisfazione per la Presidente dell’Associazione Sonia Signoracci che afferma: ringrazio il Team che ha contribuito ad organizzare questo evento: Gualtiero Signoracci, il prof. Livio Spinelli, Roberto Sinopoli, Mirella Ferazzani, Concetta Scancella, Daniele Padelletti, Stefania Petrolati, Paola Astori. Ringrazio l'amministrazione comunale per averci sostenuto in questa iniziativa, anche a livello morale, facendoci sentire costantemente il supporto e permettendoci di lavorare serenamente. Ringrazio la Giuria, composta da Rosario Tronnolone Giornalista di Radio Vaticana, Donatella Baglivo regista, Ombretta Del Monte pittrice, Giampiero Baldi giornalista ed Emidio Gorgoretti fotografo. Ringrazio Grieffes Abbigliamento per aver vestito Emanuela Cianflone la nostra conduttrice, il CONI Regionale del Lazio, la Regione Lazio, la TITANUS, L’Istituto LUCE, l'Associazione Acondroplasia. Ringrazio l’Istituto di Credito Cooperativo Santa Marinella, il Forno di Tommi, il Gruppo CDE e l'Hotel Le Palme. Ringrazio lo Sporting Club per aver ospitato l'evento. A conclusione degli eventi domenica 10 è stata organizzata una mostra fotografica con oltre 500 foto, stampate da 100ASA, a Piazza Trieste e dove c’è stata la  premiazione “ FOTOGRAFANDO SANTA MARINELLA un altro punto di Vista “ in collaborazione con L’Associazione Agorafilia. Il primo posto è andato a Lorenzo Santucci  con “Regolamento condominiale”.
 

Di Seguito i vincitori e le motivazioni della Giuria

                        Apollo d’Oro al miglior film a “I tweet” di Mario Parruccini
Per la padronanza del mezzo cinematografico, la cura del dettaglio, la sensibilità nel trattare il tema della comunicazione tra esseri umani e tra generazioni diverse, con uno sguardo tenero e complice sulle debolezze umane e sulla necessità di chiedere e accettare aiuto, anche da chi meno ci aspettiamo possa fornircelo.

Premio speciale della Giuria a “Alle corde” di Andrea Simonetti, regista ed attore. Il suo lavoro realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pugilistica.
Per la poesia delle immagini e la reticenza della sceneggiatura, scritta per sottrazioni, tesa a lasciare agli sguardi e ai movimenti di macchina il compito di raccontare il difficile rapporto padre-figlio, la disperazione della malattia e la desolazione di un lavoro alienante, ma anche la testarda persistenza di un sogno da raggiungere.

Premio del Pubblico a “Pizzangrillo” di Marco Gianfreda
Per la delicata descrizione del rapporto tra l’infanzia e la vecchiaia, due fasi della vita apparentemente opposte e invece profondamente accomunate dal senso di fragilità nei confronti dell’esistenza: dall’umanissimo incontro tra un nonno e un nipotino scaturisce un luminoso senso di speranza.

Premio alla Migliore Interpretazione Femminile a Erika Blanc per “La visita” di Marco Bolla
Per la costruzione di un personaggio sfaccettato e complesso, in cui convivono la tenacia di un amore materno possessivo e castrante e lo smarrimento della solitudine.

Premio alla Migliore Interpretazione Maschile a Toni Bertorelli per “Pizzangrillo” di Marco Gianfreda
Per la costruzione di un personaggio introverso e sofferto che ha conservato, dietro la maschera segnata dall’età, la freschezza e la capacità di stupore proprie dell’infanzia.

Premio alla Migliore Regia a “Pre carità” di Flavio Costa
Per aver diretto un film graffiante e ironico, che non smette di far riflettere, di divertire e di sorprendere fino all’ultimo fotogramma.

Premio alla Migliore Fotografia a “La visita” di Marco Bolla
Per l’uso sapiente del mezzo fotografico atto ad esprimere l’ambiguità del racconto, il disagio dei personaggi e la differenza tra apparenza e realtà.

Premio della Critica a “Chi è la bestia?” di Aiman Sadek, scritto da Vittorio Rombola'
Per l’originale punto di vista narrativo, per la denuncia del maltrattamento sugli animali e, più sottilmente, per la metafora tutta umana della dignità calpestata.


RISULTATI CONCORSO FOTOGRAFICO,
“Fotografando Santa Marinella un altro Punto di Vista” 1^  Edizione.

1 Regolamento condominiale (Lorenzo Santucci) immagine di grande suggestione il profilo notturno, l'esposizione prolungata, e la scelta del B/N conferiscono una particolare raffinatezza alla composizione. L'occhio dell'osservatore è guidato sapientemente lungo la balaustra verso il cartello , fulcro dell'inquadratura ed elemento di equilibrio dell'immagine.

2 Operai sulle palafitte (Raffaele Ballirano)
Composizione pervasa da un'atmosfera laboriosa, dover inquadratura e corredo cromatico saturo e
luminoso donano all'opera equilibrio ed eleganza grafica.

3 Non oggi ( Anna Federico) Il contesto ambientale scelto dall'autrice esprime efficacemente il senso di attesa, sottolineato dagli ombrelloni chiusi le imbarcazioni a terra ed un cielo minaccioso.












mercoledì 6 agosto 2014

1° PREMIO CINEMATOGRAFICO INTERNAZIONALE Apollo d’Oro di Santa Marinella (ROMA - ITALY)

1° PREMIO CINEMATOGRAFICO INTERNAZIONALE
Apollo d’Oro di Santa Marinella (ROMA - ITALY)

 http://santamarinellaviva.it/Documenti/REGOLAMENTO%20PREMIO%20in%20INGLESE%202014.pdf

 http://santamarinellaviva.it/Documenti/REGOLAMENTO%20PREMIO%20in%20INGLESE%202014.pdf


Sporting Club  via Aurelia 487   -  dal 7 al  9 agosto

INGRESSO GRATUITO
 Madrina della Manifestazione GEGIA – Ospite d’onore Denise Tantucci

                       
L’Associazione Santa Marinella Viva, dopo il grande successo della scorsa estate col ritorno dei Rossellini, ha organizzato per il 7, 8 e 9 agosto il “ 1° Premio Cinematografico Internazionale – Apollo d’Oro di Santa Marinella “, dedicato ai corti e con una sezione riservata alle scuole, allo Sporting Club in via Aurelia 487, madrina della manifestazione GEGIA, ospite d’onore Denise Tantucci. Farà da cornice all’evento una mostra fotografica dedicata agli anni della Dolce Vita e ai tantissimi attori e registi che soggiornavano nella Perla del Tirreno. La Presidente dell’ Associazione Sonia Signoracci afferma: ringrazio il Team che ha contribuito ad organizzare questo evento Gualtiero Signoracci, il prof. Livio Spinelli, Roberto Sinopoli, Mirella Ferazzani, Concetta Scancella, Daniele Padelletti, Stefania Petrolati, il sig. Aldo Sbaffo che ci ospita allo Sporting Club e l'amministrazione comunale per averci sostenuto in questa iniziativa, anche a livello morale, facendoci sentire costantemente il supporto e permettendoci di lavorare serenamente. Abbiamo voluto arricchire le serate del Festival con numerose iniziative di spettacolo, interviste, e musica che si alterneranno alle proiezioni. Ci sono arrivati 47 corti anche da Stati Uniti, Iran, Germania, Olanda e da numerose scuole di ogni parte d’Italia, tutti di alto livello che hanno fatto faticare non poco la Giuria, composta da Rosario Tronnolone, Donatella Baglivo, Ombretta Del Monte, Giampiero Baldi, Emidio Gorgoretti. Questa tre giorni di cinema presentata da Emanuela Cianflone inizierà alle ore 21 del 7 agosto col benvenuto degli organizzatori ed il saluto delle autorità comunali. Il primo corto giunto in finale ad essere proiettato sarà "Pizzangrillo", di Marco Gianfreda (con Toni Bertorelli, Simone Pellegrini, Alessio Spagnoli, Daniele Faraoni). A seguire l’astrofilo Giancarlo Gengaroli intratterrà il pubblico con “Le altre stelle del cinema: le stelle del cielo”, viaggio a bordo di una astronave virtuale dal nostro sistema solare, attraverso la Galassia fino ai confini dell’universo, con spettacolari immagini del telescopio Hubble. "More than two hours" dell’iraniano Alì Asgariù sarà l’altro corto finalista ad essere proiettato. La serata dell’8 inizierà con la proiezione del terzo corto finalista "I tweet" di Mario Parruccini”. Seguirà la proiezione del corto vincitore della Sezione Scuole, per il quale c’è molta ‘suspense’. Ci sarà una esibizione del cantante Marco Angeli, collaboratore assiduo di Luigi Fontana (figlio del grande Jimmy), ha avuto la fortuna di far parte dei vocalist RAI e di cantare con pietre miliari come Gianni Morandi, Claudio Baglioni, Renato Zero, Giorgia, Gloria Gaynor e i Toto. Chiuderà la serata un omaggio al nostro concittadino l’attore Virgilio Riento con la proiezione del film “Pane, Amore e Gelosia” (1954) di Luigi Comencini.  Alla serata finale avremo un'ospite d'eccezione: Giovanna Vignola, protagonista del film Premio Oscar di Paolo Sorrentino " La GRANDE BELLEZZA", e la serata inizierà con una intervista a GEGIA, Denise Tantucci e Govanna Vignola, seguita dalla premiazione dei vincitori 1^, 2^ e 3^ classificato. Oltre alla proiezione del corto vincente saranno attribuiti dei riconoscimenti speciali ad altri corti in concorso. Chiuderà la serata lo Spettacolo d’intrattenimento di GEGIA, che si esibirà nel suo MAMMA DANCE, un video che impazza su YouTube.